Home

Luoghi

Soggiornando al Bio B&B Viale dei Tigli potrete visitare:

 

Le Oasi: la più vicina è la famosa Oasi di Val Campotto, conosciuta anche come Valle Santa. A soli 5 km dal B&B è raggiungibile anche a piedi o in bicicletta. Immersa nel tipico paesaggio vallivo, suggestivo in ogni stagione con i suoi specchi d'acqua e i canneti, il suo silenzio e i suoi colori. Luogo ideale dove rilassarsi, passeggiare, fare birdwatching e accorgersi di quanta vita c'è in quell'apparente ma affascinante desolazione: fauna e flora di incomparabile bellezza.

www.vallidiargenta.org

 

 

Ma anche l'Oasi di Sant'Alberto a una decina di km, in direzione Comacchio, con la sua colonia di fenicotteri rosa..; l'Oasi delle Anse Vallive di Bando, a 10 km in direzione Ferrara, molto simile all'Oasi di Campotto; le Valli di Ostellato, verso Ferrara...e tutta la zona restante del Parco del Delta del Po che si estende fino al mare...

 

Ferrara, splendida città medievale e rinascimentale, con il suo imponente Castello Estense, la sua Cattedrale romanico-gotica, i suoi famosi palazzi, le sue antiche mura, i suoi vicoli, suggestivi di notte avvolti dalla nebbia..,

www.ferraraterraeacqua.it

 

 

ma anche il fiume Po, da seguire fino al Parco del Delta, alla romanica Abbazia di Pomposa, alla suggestiva città lagunare di Comacchio e ai suoi Lidi.

 

 

Ravenna, ultima capitale dell'Impero di Occidente, famosa al mondo per i suoi mosaici e per i suoi splendidi monumenti: il "Mausoleo di Galla Placidia", la "chiesa di S. Vitale", la basilica di "S. Apollinare Nuovo", il "sepolcro di Dante".

www.turismo.ravenna.it

 

Faenza, di origine etrusco-romana, famosa al mondo per le sue ceramiche ed il suo museo internazionale che conserva opere di ogni paese e di ogni età.  Faenza è anche la sede di Argillà, splendida fiera biennale internazionale della ceramica che da anni sta riscuotendo notevole successo.  Ma affascina anche il turista per le sue bellezze architettoniche,  le sue splendide piazze, la sua imponente cattedrale rinascimentale e i suoi palazzi settecenteschi.

www.argilla-italia.it

 

www.terredifaenza.it

I Borghi di collina:

 

Brisighella è sicuramente quello che più merita una visita.  Antichissimo borgo medievale nella valle del Lamone, in provincia di Ravenna,  dista ca 40 km dal B&B.. Conserva intatto il suo aspetto nel tempo, situato a valle di 3 colli rocciosi sui quali poggiano i 3 famosi suoi simboli: la Rocca trecentesca, la Torre dell'Orologio e il Santuario del Monticino. Nel cuore del borgo l'Antica Via degli Asini, luogo straordinario e unico al mondo, sopraelevata  coperta che si affaccia sulla piazza sottostante attraverso finestre a mezzaluna..  Tutt'intorno al Borgo, una macchia verde di sentieri e natura, cave di gesso e grotte. Un paradiso da scoprire fra Emilia-Romagna e Toscana..

www.brisighella.org

 

 

Ma anche Marradi, Modigliana, Tredozio, Casola Valsenio, Riolo Terme, Dozza e tanti altri borghi nelle province di Ravenna e Bologna meritano una visita..

 

 

Altre mete consigliate per una breve ma meritata visita:  Lugo e Bagnacavallo,  a 15/20 km dal B&B...  Conservano ancora intatto il loro antico aspetto storico.  Lugo, con la sua Rocca e il giardino pensile  e con il suo Pavaglione, quadrilatero loggiato risalente al 1500, ora sede di mercato e attività commerciali;  Bagnacavallo con la sua tipica conformazione medievale, le sue vie e suoi portici ancora intatti,  la sua piazza con la torre dell'orologio e Piazza Nuova, esempio di piazza ovale risalente al 1700, unica nel suo genere, primo centro di commercio e ora sede di eventi. 

www.romagnadeste.it

www.labassaromagna.it

 

 

 

Per scoprire nuovi percorsi potrete affidarvi ai consigli della titolare del B&B, che nasce come operatrice turistica.

 

TUTTE  LE  FOTO  PRESENTI  IN  QUESTO  SITO  SONO  STATE  FATTE  DA  NOI,  PRECISAMENTE  DA  GIANLUCA,  MARITO  DELLA  TITOLARE  E FOTOAMATORE   APPASSIONATO.